Tecnologia

Sistema a Irraggiamento

Pannelli solari

Centrali termiche

Sistema a Irraggiamento

La diversa metodica di approccio alla trasmissione del calore ha reso possibile ottenere modelli di impianto capaci di esaltare le prestazioni energetiche del fluido termovettore . Si riescono così ad ottenere impianti ad elevate prestazioni e basso consumo energetico. Essendo l'irraggiamento quello che governa la trasmissione del calore, ed agendo direttamente sulla struttura e non sull'aria, come invece avviene per il resto dei sistemi di riscaldamento tradizionali, si riesce a creare un microclima locale che più si avvicina a quello ideale per il benessere naturale del corpo umano. E ciò vale sia per le condizioni invernali che estive grazie alla possibilità di un controllo in tempo reale delle variabili principali che governano il fenomeno di trasmissione del calore.

Una tecnologia che bene risponde ai requisiti di alta efficienza e bassi consumi è come ormai noto, quella basata sulla trasmissione del calore per irraggiamento. Un principio che espleta le sue funzioni nel giusto equilibrio con le altre forme di scambio termico presenti in natura , riuscendo a garantire l'Optimum del benessere fisiologico del corpo umano nell'ambiente. Infatti lo scambio termico del corpo umano con l'ambiente è tanto maggiore quanto maggiore è la differenza fra la sua T° e quella media della struttura costituente lo stesso ambiente

Un pò di Storia

Eccezionale intuizione ad opera dei tecnici all'epoca dei Romani, vedasi foto ….. da dove si evince chiaramente come, nel caso del pavimento e della parete venivano realizzati dei canali entro cui veniva fatto circolare vapore come fluido vettore con dei facilmente immaginabili alti costi di gestione.Ripresi negli anni trenta del secolo scorso fino agli anni sessanta , non trovarono affermazione soprattutto per la difficoltà che c'era nel gestire la temperatura a causa per la mancanza di organi in grado di controllare l'evoluzione del fenomeno di trasmissione del calore nel tempo. A seguito della prima crisi energetica negli anni '70 i “Pannelli Radianti” hanno subito, notevoli sviluppi e affinamenti che ne hanno permesso una considerevole diffusione. Ciò per le capacità che hanno di innescare il giusto meccanismo di interscambio energetico del corpo umano con l'ambiente. Ne è scaturita infatti la messa a punto di un MODELLO di SISTEMA inteso come Sinergia dei Fattori Umano e Tecnico per un uso razionale dell'Energia nella Produzione del Benessere.

L'utilizzo del Pannello Radiante rappresenta dunque una razionale gestione del potenziale energetico in gioco dal momento che il SISTEMA che ne deriva funziona con acqua a bassa temperatura (40°C) , fatto quest'ultimo che apre la strada dell'approvvigionamento dal vettore energetico “Sole” il quale è noto essere disponibile a costo Zero.

Il pannello Radiante rappresenta dunque la giusta sinergia tra i fattori Umano e Tecnico per un uso razionale dell'energia nella produzione del benessere del corpo umano